Bagni San Filippo si trova nel cuore della splendida Val d'Orcia, a breve distanza da importanti centri culturali e turistici toscani, come Montalcino, e a pochi chilometri da Siena. La sua atmosfera, rimasta immutata nel tempo, e la presenza di strutture termali naturali lo rendono un luogo ideale per una pausa rigenerante.
DATA DI SVOLGIMENTO 15 -17 maggio 2026
POSIZIONE INIZIO TREK Bagni San Filippo (SI)
NR MIN PARTECIPANTI 7 NR MAX PARTECIPANTI 15
ADESIONE ENTRO IL GIORNO 01 Marzo 2026
CHIUSURA ISCRIZIONI IL GIORNO al raggiungimento del nr max di 15 partecipanti
QUOTA DI PARTECIPAZIONE : IN FASE DI DEFINIZIONE
DISTANZA KM 40
DIFFICOLTÀ: Facile
DESCRIZIONE DETTAGLIATA DEL TREK
Bagni San Filippo si trova nel cuore della splendida Val d'Orcia, a breve distanza da importanti centri culturali e turistici toscani, come Montalcino, e a pochi chilometri da Siena.
La sua atmosfera, rimasta immutata nel tempo, e la presenza di strutture termali naturali lo rendono un luogo ideale per una pausa rigenerante.
Il sito delle acque termali di Bagni San Filippo è un vero spettacolo per gli occhi e per l'anima: le formazioni calcaree di cui si compone la struttura rocciosa si ergono come opere d'arte naturali, accarezzate dalle cascate di calde acque termali che alimentano piccole piscine immerse nella vegetazione lussureggiante dei boschi circostanti. Il sentiero che conduce lungo il fiume offre un accesso agevole a questo paradiso termale libero, senza alcun costo d'ingresso, regalando a tutti l'opportunità di rilassarsi in acque benefiche, dallo straordinario colore turchese, circondati da una natura incontaminata.
La perla di questo luogo fiabesco è la famosa "Balena Bianca": si tratta di un’enorme formazione calcarea dalla forma che ricorda la bocca di una gigantesca balena, attorno alla quale le acque termali sgorgano dal terreno a una temperatura costante di circa 48°C, permettendo bagni rigeneranti in ogni stagione, anzi ancora più piacevoli con il freddo del pieno inverno.
Le acque che scorrono sulla Balena Bianca hanno anche il potere di cambiarne l’apparenza in continuazione, conferendole un aspetto sempre mutevole, il che rende questa meraviglia naturale un vero spettacolo in continua evoluzione. Ciò è dovuto ai cambiamenti della composizione delle acque durante le stagioni: ad esempio, durante l'inverno, le acque termali si mescolano con quelle piovane, che apportano materia organica, e questo conferisce alla formazione calcarea colorazioni nuove e sorprendenti che vanno dal marrone verdastro al rosso, dando così una dimensione visiva sempre diversa ad ogni visita.
Bagno Vignoni è una frazione del comune italiano di San Quirico d'Orcia, nella provincia di Siena, in Toscana. Le acque che sgorgano in questo luogo vennero utilizzate fin dall'epoca romana a scopi termali.
Al centro del borgo si trova la "piazza delle sorgenti", una vasca rettangolare, di origine cinquecentesca, che contiene una sorgente di acqua termale calda e fumante che esce dalla falda sotterranea di origini vulcaniche. Fin dall'epoca degli etruschi e poi dei romani - come testimoniano i numerosi reperti archeologici - le terme di Bagno Vignoni sono state frequentate da illustri personaggi, come papa Pio II, Caterina da Siena, Lorenzo de' Medici e tanti artisti che avevano eletto il borgo come sede di villeggiatura.
Le acque che fuoriescono dalla vasca termale si dirigono verso la ripida scarpata del Parco naturale dei Mulini; vi si trovano quattro mulini medievali scavati nella roccia che furono importanti per l'economia locale in quanto la perenne sorgente termale garantiva il loro funzionamento anche in estate, quando gli altri mulini della zona erano fermi a causa dei fiumi in secca.
A Pienza si possono visitare Piazza Pio II, il Duomo e Palazzo Piccolomini, con il suo giardino pensile che offre una vista panoramica sulla Val d'Orcia. Altre attrazioni includono il Palazzo Comunale e il Palazzo Borgia (sede del Museo Diocesano)