Karpathos è famosa per le sue bellezze naturali incontaminate, il mare cristallino con spiagge spettacolari (come Apella e Kyra Panagia), i villaggi tradizionali ricchi di cultura (soprattutto Olympos), l'autenticità culturale, la cucina locale e le opportunità di trekking, offrendo un mix unico di natura selvaggia e tradizioni millenarie nel Dodecaneso.
PROGRAMMA TREKKING,
Ritrovo aeroporto di Bologna giorno 29 maggio ore 05:00
Volo andata :




(Giorno 1):
Giornata di trasferimento e sistemazione in Hotel.
(Giorno 2):
Trasferimento in autobus per Avlona. La passeggiata inizia all'insediamento di Avlona, poi si prosegue per il sito archeologico di Vroukounta con la chiesa di Agios Ioannis nella grotta ma anche la piscina bizantina, e torniamo a Diafani a piedi attraverso la spiaggia di Vananda.
Tempo di percorrenza: 5.00 ore.
Dislivello totale: metri 280m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 15
(Giorno 3):
Partiamo da Diafani per dirigerci verso gli insediamenti abbandonati di Tristomo, lungo il percorso vedremo un fiordo naturale, con vista incredibile. Raggiungiamo poi Tristomo, e da lì saremo prelevati da una barca per il nostro ritorno a Diafani.
Tempo di percorrenza: 4.00 ore.
Dislivello totale metri 300m
Lunghezza del percorso a piedi Km 13
(Giorno 4):
Trasferimento in autobus fino al Villaggio di Olympus, il villaggio più tradizionale dell'isola e uno dei più belli e fotografati della Grecia, e saliremo sul monte del Profeta Elia (quota 730 metri slm) con vista mozzafiato su tutta l’isola. Faremo un giro ad anello, visto che il sentiero è circolare, e torneremo a Diafani a piedi.
Tempo di percorrenza: 4,30 ore.
Dislivello totale: metri 440m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 14
(Giorno 5):
il quinto giorno, faremo forse l'escursione più bella di tutte, prenderemo il battello da Diafani all'isola di Saria e attraverseremo l'isola a piedi.
Prima di iniziare a camminare visiteremo con una barca una bellissima grotta e nuoteremo nelle acque turchesi della grotta, e anche sull'isola di Saria cammineremo attraverso la gola e visiteremo i tanti luoghi antichi...e vedremo anche le case dei pirati.
Tempo di percorrenza: 3,30 ore.
Dislivello totale metri 250m
Lunghezza del percorso a piedi Km 8
(Giorno 6):
Trasferimento in autobus fino alla zona di Argoni, dalla quale partiremo per camminare fino al villaggio di Olympus. Per tutto il percorso ammireremo la splendida vista sul mare; a Olympus, quindi ad Argoni visiteremo un fiume con le rane, l’unico di tutta l'isola. Ritorno a Diafani in autobus.
Tempo di percorrenza: 5.00 ore.
Dislivello totale: metri 350 m
Lunghezza del percorso a piedi Km 15
(Giorno 7):
Iniziamo la nostra passeggiata dall'Hotel e attraverso l'antica Chiesa di Agios Konstantinos andriamo in una delle spiagge più belle dell'isola: Forokli.
Durante il percorso cammineremo attraverso una gola verde con molta acqua corrente, e ritorno a Diafani a piedi.
Tempo di percorrenza: 4 ore.
Dislivello totale: metri 260m
Lunghezza del percorso a piedi: Km 12
(giorno 8):
Partenza trasferimento dall’hotel all’aeroporto.
quota di partecipazione: euro 890,00
La Quota Comprende:
pernottamento, colazione, tutti i trasporti in autobus e il trasporto dall' aeroporto e ritorno; cena alla carta (bevande escluse) e una quida locale ogni giorno.
Il prezzo si intende per la sistemazione in camere doppie e triple. Per la sistemazione in Camera singola supplemento di euro 20 al giorno
La Quota Non Comprende : Viaggio di Andata e Ritorno (Italia Karpathos), bevande ai pasti, sacchetto pranzo ,due viaggi in barca a Karpathos (costo euro 60 a persona per i due viaggi), e tutto quello non compreso nella "Quota Comprende"
Pagamento Quota: Acconto euro 200 al momento dell'iscrizione
Saldo Quota euro 690 entro la data del 30 aprile 2026
dati per il bonifico :Polisportiva Monteserra asd sez. Trekking IBAN IT 91 E 07075 70880 000000746488 nella causale scrivere nome cognome e : Acconto e/o Saldo Trek Karpathos dal 26 maggio al 5 giugno 2026.